DOPING: ORMONI PEPTIDICI E STEROIDI ANABOLIZZANTI

L’uso corretto degli steroidi anabolizzanti aiuta gli utenti a ridurre al minimo gli effetti collaterali con i massimi risultati. Nello sport l’uso di sostanze dopanti ha lo scopo di migliorare la prestazione potenziando potenza, resistenza, velocità… Nel bodybuilding, invece, il doping ha solo ed esclusivamente lo scopo di migliorare l’impatto estetico che deve essere il più impressivo possibile.

  • Altri effetti collaterali sono a carico del fegato, come ittero, disfunzioni epatiche, alterazione del sistema della coagulazione con potenziamento della fibrinolisi.
  • I cicli di steroidi possono essere utilizzati solo su prescrizione medica e sono controindicati nei bambini.
  • Ma fu dimostrato che, come il CC, eleva le gonadotropine e migliora i parametri SA negli uomini sub-fertili.
  • Niente doping , solo allenamento duro e alimentazione corretta , neanche integratori.

Ciò si traduce in concentrazioni intratesticolari straordinariamente alte di testosterone che sono essenziali per la produzione di spermatozoi e circa 40 livelli sierici. Il resto del testosterone viene rilasciato sistematicamente ed esercita gli effetti fisiologici descritti sopra. L’uso dell’AAS è stato esplicitamente vietato a partire dal 1967 e nel 1999 è stata istituita l’Agenzia mondiale antidoping per aiutare il CIO a combattere il doping illecito.

Cosa sono gli steroidi anabolizzanti?

I giovani atleti che non hanno raggiunto ancora il massimo del loro sviluppo staturale fisico dovrebbero evitare qualsiasi AAS specie quelli aromatizzabili per il verificarsi della saldatura prematura dell’epifisi. Il presente articolo NON intende in alcun modo incitare all’uso di sostanze attualmente illegali, i contenuti ivi riportati NON rappresentano/sostituiscono una prescrizione medica bensì hanno solo il nobile intendo di fare LIBERA INFORMAZIONE. La variabilità inter-umana è molto elevata e il recupero della spermatogenesi dipende probabilmente dalla dose di anabolizzanti e dalla durata del ciclo.

  • Al termine del trattamento, 4 pazienti sono sopravvissuti per 6-18 mesi, mentre 7 pazienti hanno visto un rapido peggioramento degli indici di malattia (Yom-Tov et al., 2012).
  • Sembrerebbe che un farmaco produca gli stessi effetti per tutta la durata della sua vita attiva, ma purtroppo non è così.
  • I livelli di testosterone sono naturalmente molto più alti negli uomini e nelle persone assegnate al sesso maschile alla nascita (AMAB) che nelle donne e nelle persone assegnate al sesso femminile alla nascita (AFAB).
  • Nell’ambito sportivo significa usare sostanze o procedimenti destinati ad aumentare artificialmente il rendimento in occasione di una gara sportiva.
  • I farmaci steroidei, per svolgere l’azione antinfiammatoria bloccano l’espressione dell’enzima fosfolipasi (responsabile della produzione di acido arachidonico), impedendo la produzione di mediatori dell’infiammazione.
  • La somministrazione esogena di testosterone, il gold standard per la gestione di questi pazienti, altera quasi universalmente la spermatogenesi e può persino eliminarla completamente in alcuni uomini.

Si ritiene che la sospensione intermittente permetta ai livelli del testosterone endogeno, alla conta spermatica e all’asse ipotalamo-ipofisi-gonadi di tornare alla normalità. Evidenze aneddotiche suggeriscono che l’assunzione ciclica possa ridurre gli effetti dannosi e la necessità di aumentare le dosi dei farmaci per ottenere l’effetto desiderato. Con il termine ciclo si intende un periodo di alcune settimane in cui si assumono i farmaci in questione. A questo ciclo, dopo un adeguato periodo in cui non vengono usati steroidi, può fare seguito un nuovo ciclo e così gli atleti procedono per diversi anni.

Diagnosi dell’uso di steroidi anabolizzanti

Ha battutto tre record del mondo nel powerlifting nella categoria 220 e 242 libbre (100kg e 110kg).Ha allenato centinaia di atleti e persone normali, sia online che di persona. Ha scritto per molte riviste e siti del settore del fitness, incluso Men Health, Men’s Fitness, Muscle & Fitness, Bodybuilding.com, T-Nation, and Schwarzenegger.com. Gli androgeni hanno effetti sul sistema nervoso in molti modi diversi, ma non è chiaro se quegli effetti portano direttamente a contrazioni muscolari più intense.

Quando devo chiamare il mio medico?

L’influenza degli ormoni androgeni sullo sviluppo del cancro è anche sostenuta da diversi modelli animali. In studi preclinici è stato dimostrato che la somministrazione di androgeni per lungo tempo ad alte dosi, in combinazione con cancerogeni, provoca l’insorgenza di tumori alla prostata [9], mentre in associazione a estrogeni può causare il carcinoma della mammella [10]. In altri studi su animali si è osservato che la somministrazioni di dosi usate dai body builders riduce la vita media e induce lo sviluppo di sarcomi, tumori al fegato e rene, oltre a produrre danni cardiaci. Inizialmente il precursore del testosterone DHEA era stato indicato come possibile antitumorale per i suoi effetti anticancerogeni nei ratti [11].

Nel culturista il doping assume connotati psicologici, una forma di vera e propria (tossico)dipendenza. Il culturista non è più in grado di smettere le assunzioni, perché in caso contrario oltre che a diventare ridicolo fisicamente, cadrebbe anche vittima, molto spesso, di gravi depressioni. L’Agenzia mondiale antidoping (WADA, dall’inglese World Anti-Doping Agency) pubblica una lista costantemente aggiornata delle sostanze il cui impiego è considerato doping.

L’utilizzo di anabolizzanti a scopo di doping può comportare la comparsa di seri effetti indesiderati (effetti collaterali) e di rischi per la salute nonché indurre forme di dipendenza (leggi la Bufala). L’uso e l’abuso di steroidi anabolizzanti può dare luogo ad una serie di problemi sessuali, che possono gainvitalhealth variare da un eccesso di libido alla sterilità, dalla riduzione del liquido seminale all’impotenza. La disfunzione erettile è una patologia molto diffusa fra gli assuntori di sostanze dopanti. Il doping può causare problemi alla salute, anche gravi, e inficiare le prestazioni sessuali dell’uomo.

Gli AAS che più incidono in questo senso sono il Boldenone, Oxymetholone, e il Trenbolone. Ad esempio, la maggior parte degli AAS orali presentano una metilazione in posizione C-17 e questo rende la molecola epatotossica. Generalmente le alterazioni persistono fino a 2-3 settimane dopo l’interruzione dell’assunzione del farmaco per poi tornare ai livelli fisiologici.

Bodybuilding e steroidi

Nei primi stadi di un ciclo di steroidi, la dose generalmente è più bassa, ma aumenta gradualmente in un ciclo a più fasi. Se si prende più di uno steroide, la dose viene determinata in base a quanto ciascuno di essi contiene. Inoltre, la dose giornaliera di un farmaco steroidale può variare in base alla risposta individuale e al regime di dosaggio. Il successo dei programmi tradizionali di prevenzione dei farmaci è a dir poco dubbio.

Liu e il suo gruppo di ricercatori hanno mostrato in un’analisi aggregata di 30 studi che esaminano il TTh come contraccettivo ormonale a breve termine che solo il 67% degli uomini precedentemente eugonadici recupererà la spermatogenesi a 6 mesi. A differenza della CC, il tamoxifene è abbastanza attivo nella periferia, il che è ciò che consente il suo successo nel trattamento del carcinoma mammario sensibile agli ormoni. Ha anche dimostrato di essere un trattamento efficace per la ginecomastia ad esordio precoce negli uomini. Ma fu dimostrato che, come il CC, eleva le gonadotropine e migliora i parametri SA negli uomini sub-fertili.